APRILE - MAGGIO 2023

“SALUSSOLA: RIPARTE IL CORSO DI ARTE ORAFA AL MUSEO DELL’ORO E DELLA PIETRA.”

Il corso, nato nell’ambito del Progetto “Opere all’Oro”, si svolgerà nelle sale settecentesche del Museo Laboratorio dell’Oro e della Pietra di Salussola che mette la propria completa strumentazione a disposizione dei corsisti.

Per il nostro territorio l’importanza dei corsi di Toreutica consiste nel fatto che nel Biellese:

  1. l’unica sede completa di strumentazione per la formazione nelle Arti Orafe è il Museo di Salussola.
  2. che il Maestro artigiano Nicola Artiglia – subentrato nella docenza all’artista Bruno Martinazzi – e che da anni collabora con il Museo, è stato vincitore del premio Maestro di Mestiere 2022, promosso dall’Associazione Fatti ad Arte di Biella con il sostegno della CRB e Gal Montagne Biellesi
  3. il laboratorio di Arte Orafa proposto coniuga la garanzia di una formazione di alta qualità ad un prezzo accessibile.
  4. con il necessario sostegno sarà nostro intento offrire corsi accreditati di formazione permanente nelle Arti Orafe.

La Toreutica, una delle più nobili ed antiche arti orafe, consiste nel modellare la lastra di metallo con martellatura su ceselli. I Toreuti erano tenuti in grande considerazione e onorati nell'antica Grecia, dove quest'arte aveva raggiunto livelli altissimi.

Il corso promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, in collaborazione con l'Associazione Fatti ad Arte, con il sostegno del Gal Montagne Biellesi è stato realizzato grazie all’attribuzione del Premio “Maestro di Mestiere” per la categoria “Rete di Artigiani” ediz. 2022 al Maestro Nicola Artiglia, artigiano d'eccellenza, orafo a Biella, che da anni collabora con il Museo.

Il laboratorio si sviluppa in un ciclo di lezioni di due ore consecutive per otto settimane, da Martedì 4 Aprile fino a Martedì 24 Maggio 2023 dalle ore 20:30 alle ore 22:30.

Per iscrizioni ed ulteriori informazioni: info@museolaboratoriosalussola.org
Cell.: 3488908775 - 3533207515


Chi è il maestro orafo Nicola Artiglia

Museo Laboratorio dell’Oro e della Pietra - A.V.P.S. Onlus - Sede legale: via Duca d’Aosta n. 7 - Salussola, Biella.
e-mail: info@museolaboratoriosalussola.org